Chi siamo

Negli anni ’80 un gruppo di otto mamme del Bellinzonese si incontrava a turno nelle proprie case per trascorrere il tempo insieme e permettere ai propri figli di socializzare e giocare con altri bimbi. Con il tempo queste donne hanno cercato un luogo più spazioso per poter allargare il gruppo, trovandolo all’Ex-Stallone di Bellinzona.

L’idea nasce dai “mother and toddler groups” esistenti in Inghilterra e frequentati negli anni ’70 da una delle mamme fondatrici del gruppo.

Il periodo dopo la nascita di un bambino può essere molto delicato e comportare per la mamma un gran cambiamento nel suo stile e ritmo di vita.
I primi anni di un bimbo richiedono molta dedizione e continuità di cure. La mamma che può e decide di godersi il suo bimbo a tempo pieno non deve trascurare il suo bisogno di uscire di casa regolarmente, di socializzare e di condividere con altri genitori le gioie e i problemi dell’allevare un bimbo.
Da parte loro anche i bimbi, in un gruppo di gioco e socializzazione, possono fare esperienze fondamentali per la loro crescita. Per la sicurezza emotiva del bambino, è molto importante che queste esperienze possano essere fatte con la presenza della mamma del papà o di un’altra persona che gli è vicina. Per il bimbo di uno o due anni che ha stabilito una relazione di attaccamento sicuro, la presenza del genitore gli permette di avventurarsi nel sociale poco per volta e di tornare alla sicurezza del genitore presente ogni qualvolta lo richiedesse.

Qui trovate le caratteristiche e gli scopi del gruppo:
Gruppo Mamma Bambino-scopi